escort bodrum

MAGISTRALE A CICLO UNICO

Obiettivi e
sbocchi professionali
Orientamenti e
piani di studio
Ammissioni e
borse di studio
Richiedi
informazioni

Giurisprudenza: obiettivi del Corso di Laurea Magistrale

Presidente Corso di Laurea:  Prof. Pierluigi Matera

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell'Università degli Studi Link Campus University, è rivolto agli studenti che intendono dedicarsi allo studio del diritto al fine di comprendere il significato giuridico di ciò che accade intorno a loro.

Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. In particolare è stato siglato un importante accordo con il London Center of International Law Practice, secondo il quale gli studenti della Link Campus University potranno portare a compimento un periodo di studio e internship a Londra. I discenti, dopo un percorso formativo nel campo del diritto nazionale ed internazionale, acquisiranno le competenze per sostenere l’esame di avvocatura in Inghilterra.

inoltre, l'Università ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la London School of Economics and Political Science e la Lomonosov Moscow State University.

OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è formare professionisti che sappiano innanzitutto interpretare e applicare le regole del mondo in cui vivono, ma anche crearne di nuove, adeguate a risolvere i problemi dei consociati.

Il metodo impiegato durante le lezioni sollecita gli studenti, attraverso il costante confronto con il corpo docente, a conoscere e interpretare le fonti legislative (nazionali e internazionali), le decisioni della giurisprudenza e le teorie della dottrina più accreditata.

L’innovativo metodo LinkLAB caratterizza i diversi Corsi di Laurea: la didattica è integrata con laboratori e legal games che consentono allo studente di testare le conoscenze acquisite durante il Corso di Laurea; da efficace banco di prova, le attività caratteristiche del mondo professionale si traducono in fondamentale occasione di esperienza applicativa.

I laboratori di Giurisprudenza (Ordinamento e giustizia sportiva, Negoziazione e diritto internazionale, Legal Games) offrono al corsista l’inquadramento giuridico e gli strumenti essenziali per affrontare in maniera consapevole e con capacità critica aspetti pratici e questioni tipiche della futura attività professionale.

Vedi in dettaglio tutti i laboratori.

Sbocchi professionali

I laureati in Giurisprudenza possono, tra l’altro:

    • accedere alla Scuola di specializzazione per le professioni legali (corso di studi finalizzato alla preparazione dell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense e dei concorsi pubblici di notaio o di magistrato);
    • divenire giuristi di Impresa o di Amministrazioni pubbliche con specifica competenza nella disciplina giuridica del mercato e delle organizzazioni pubbliche;
    • partecipare alla prova attitudinale del concorso diplomatico;
    • proseguire gli studi partecipando a concorsi di dottorato di ricerca in materie giuridiche.

Giurisprudenza: orientamenti e piani di studio

PERCORSI FORMATIVI e PIANI DI STUDIO GIURISPRUDENZA

Il percorso di studio a ciclo unico in Giurisprudenza dell' Università degli Studi Link Campus University offre agli studenti conoscenze che permettono loro di dominare i principali saperi dell'area giuridica, tenendo conto di una realtà culturale, politica, economica e sociale in perenne trasformazione.

Alla formazione di tipo tradizionale, che consente l’accesso alle professioni legali e alle funzioni dirigenziali nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese, si accompagna un percorso formativo diretto a educare professionisti in grado di conoscere e gestire le opportunità offerte dal mercato del lavoro in un contesto transnazionale.

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza intende così intercettare le sfide della complessità e si articola in cinque curricula che, nel rispetto della completezza della formazione di base e caratterizzante (insegnamenti obbligatori), consentono di delineare distinti percorsi formativi orientati all'approfondimento di specifiche aree del sapere giuridico in funzione delle specifiche aspirazioni dello studente.

La configurazione dei distinti curricula è stata attuata attraverso l’indicazione di insegnamenti opzionali scientificamente idonei a connotarne il profilo.

I piani di studio del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell'Università degli Studi Link Campus University presentano cinque orientamenti, così distinti: l’indirizzo in Economia e Impresa, che offre un percorso di studi pensato per il giurista contemporaneo, sensibile ai temi dell’economia; l’indirizzo Internazionalistico e comparatistico, che mira alla formazione di giuristi con vocazione internazionale: dalle organizzazioni internazionali agli studi professionali; dalle società di consulenza agli organismi non governativi; l’indirizzo Scienze Forensi, Investigative e Criminologiche, che approfondisce materie e discipline di forte rilevanza per la pratica giudiziaria, dell’epistemologia forense, cosi come dell’Analisi Criminale Investigativa; l’indirizzo Internet e new media, che affronta tematiche giuridiche contemporanee: leggi di tutela della privacy; storia della comunicazione, profili della cyber security, disciplina dell’e-commerce; l’indirizzo Giurisprudenza dello sport, che fornisce l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze sui temi dell’ordinamento sportivo, del marketing dello sport, del contratto di lavoro sportivo e nella redazione dei bilanci degli enti sportivi.

giurisprudenza dello sport

Scienze Forensi, Investigative e Criminologiche - Giurisprudenza Link Campus University

internet e new media

Internazionalistico Comparatistico - Giurisprudenza Link Campus University

Economia e impresa - Giurisprudenza Link Campus University

rettangolo_attività

insegnamenti-in-lingua-inglese

BORSE DI STUDIO AMMISSIONI UNIVERSITà DI STUDIO LINK CAMPUS UNIVERSITY GIURISPRUDENZAGiurisprudenza: Ammissioni e borse di studio

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell'Università degli Studi Link Campus University è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

La Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo. In quest’ultimo caso è necessario che il Senato accademico riconosca i crediti conseguiti presso l’Ateneo di provenienza. La domanda di ammissione, debitamente compilata, viene valutata dai competenti organi accademici. Successivamente, la valutazione viene comunicata allo studente.

Titoli di studio necessari

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di maturità quinquennale
  • Diploma di maturità quadriennale con anno integrativo
  • Diploma di maturità quadriennale rilasciato da istituti d’istruzione secondaria superiore, presso i quali non è più attivo l’anno integrativo
  • Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità

 

Vedi le modalità di iscrizione.

 

Borse di studio al merito

Per l'Anno Accademico 2015-2016 l'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 50% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.

La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Di seguito le riduzioni offerte:

Voto   Riduzione
 100/100 50%
 99/100 40%
 97-98/100 30%
 95-96/100 25%
 93-94/100 20%
 91-92/100 15%
90/100 10%

Vedi le rette universitarie.

Ufficio accademico Link Campus University

Studentessa Link Campus University

Informazioni

Utilizza il seguente modulo di contatto per richiedere informazioni, oppure scrivi a relazioniesterne@unilink.it.
Verrai ricontattato entro 24 ore per rispondere a tutte le tue domande.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi