EMILIO ROCCHINI - Giurisprudenza - Link Campus University
200x250-Rocchini

emilio rocchini

Ricercatore a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University – Roma

BIOGRAFIA

Emilio Rocchini è ricercatore di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi Link Campus University.
Delegato alla piattaforma del Corso di Laurea in Giurisprudenza delibera n. 8, Consiglio di Corso di Laurea del 7 luglio 2016 presso Link Campus University.
Laureato con lode in Scienze Politiche, nel 2003, presso l’Università degli studi Luiss “G. Carli” di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma.
È stato assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata” di Roma e presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi Luiss “G. Carli” di Roma.
È stato docente presso numerosi Master e corsi di formazione post universitari presso la Luiss Business School di Roma; l’Università “Link Campus” di Roma; la Mefop; la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma; l’Università del Molise.
È partner dello Studio legale Pessi e Associati, dove svolge un’intensa attività di consulenza stragiudiziale in ambito giuslavoristico; è componente e segretario del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Previdenza per i Dirigenti del Gruppo Finmeccanica – Fondo pensione complementare; è stato componente del Comitato Amministratore del Fondo di solidarietà e sostegno al reddito dei Monopoli di Stato; ha partecipato ai lavori della Commissione per la redazione di uno un Testo Unico in materia di Previdenza Sociale nel 2004.
È autore di scritti e saggi accademici in tema di previdenza complementare, ammortizzatori sociali, trasferimento d’azienda, rapporto individuale di lavoro.

INSEGNAMENTI

Relazioni industriali
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza


ANNO ACCADEMICO
: 2017/2018
CFU: 3

OBIETTIVI: L’insegnamento offre una solida preparazione di base in ordine alle problematiche tradizionali ed attuali del diritto sindacale, tanto nel settore pubblico, quanto in quello privato. Obiettivi qualificanti del corso sono quelli di far acquisire allo studente la capacità: di interpretare ed applicare le discipline di fonte legale e negoziale in materia, di muoversi con competenza su tutte le principali tematiche oggetto del corso.

programma d'esame

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close