FERRUCCIO MARIA SBARBARO - Link Campus university
200x250-sbarbaro

ferruccio maria sbarbaro

Ricercatore a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University – Roma
f.sbarbaro@unilink.it

BIOGRAFIA
Ferruccio Maria Sbarbaro è Ricercatore di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi Link Campus University, dove è altresì professore incaricato di Diritto Commerciale e di Diritto Societario Comparato, direttore esecutivo di MBA Innovation e di MBA Strategy.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Comparazione e Diritto civile presso l’Università di Salerno, dove ha successivamente ottenuto una borsa di studio post-dottorato; è stato Visiting Research Fellow presso la Fordham Law School di New York.
Componente di comitati scientifici per riviste e collane scientifiche, è autore di opere monografiche, saggi e articoli su riviste italiane ed internazionali ed ha partecipato come relatore e/o organizzatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero.
È membro dello European Alumni Chapter della Fordham Law School ed Academic Member dello European Corporate Governance Institute.
Avvocato, è socio dello Studio Legale Sbarbaro e socio fondatore dello studio Libra Legal Partners; è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Harrest Capital s.r.l., Consigliere Delegato di Sportalent s.r.l. e CEO di Excellence Equity Partners Limited.

INSEGNAMENTI
Diritto Industriale
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 6
OBIETTIVI: La finalità del corso è l’approfondimento dei vari aspetti e profili della concorrenza, con riferimento a: i) rapporti tra imprese e mercato (disciplina antitrust interna e comunitaria), ii) rapporti tra imprese (concorrenza sleale), iii) rapporti tra imprese e consumatori (pratiche commerciali scorrette), nonché della disciplina della proprietà industriale (segni distintivi e invenzioni) e del diritto d’autore.

programma d'esame

 

Diritto Commerciale
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 9
OBIETTIVI: Il Corso offre allo studente una completa panoramica della materia.Dopo una breve introduzione alle nozioni fondamentali del diritto commerciale, anche in relazione alle propedeutiche conoscenze di Istituzioni di diritto privato,sono affrontatele tematiche dell’impresa e dell’azienda. Un considerevole riguardo è dedicato ai profili delle società, di persone e di capitali, delle quali saranno evidenziati l’origine storica, la funzione economica e la disciplina applicabile.

programma d'esame

 

Diritto del Lavoro
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 12

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close