Ordinamento e giustizia sportiva laboratorio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

ORDINAMENTO E GIUSTIZIA SPORTIVA

LABORATORIO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

Legal Games Link Campus UniversityObiettivi

Il laboratorio – Ordinamento e giustizia sportiva dell’Università degli Studi Link Campus University permette allo studente di confrontarsi con le diverse degenerazioni che minano il mondo dello sport, analizzando e risolvendo ipotesi di illecito sportivo o disciplinare tratte dalla giurisprudenza di settore.

Attività

Mediante sessioni ad approfondimento graduale, vengono sottoposte all’attenzione del frequentante le diverse forme di frode, simulandone la contestazione, la conseguente istruttoria e la soluzione adottata dall’organo di giustizia. Tale metodologia di confronto consente allo studente di indossare la toga del Pubblico Ministero, dell’Avvocato o del Giudice, calandosi nella parte processuale o nel collegio giudicante sotto la guida costante del docente, che vincola ogni scelta processuale o difensiva alle regole della giustizia sportiva e ai principi che ne contraddistinguono la cornice ordinamentale.

Il modulo si avvale delle competenze di qualificati e autorevoli esponenti degli organi di giustizia impegnati nelle principali federazioni sportive e nel Coni.