MASSIMO PROTO - Giurisprudenza - Link Campus University
200x250-Proto

MASSIMO PROTO

Professore ordinario
Università degli studi Link Campus University – Roma
m.proto@unilink.it

BIOGRAFIA

Professore ordinario di Diritto privato, è titolare dei corsi di Istituzioni di diritto privato e di Diritto civile. È stato in servizio come professore associato dal 2006 al 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, dove ha insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile. Nella medesima Facoltà è stato ricercatore, dal 2005 al 2006.

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS è titolare del corso di Diritto di famiglia ed è docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali e il Master in Diritto di famiglia.

Dottore di ricerca in Diritto dell’economia - XVI ciclo, è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali: crisi, diritti, regolazione, presso l’Università degli Studi della Tuscia.

È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Civilisti Italiani.

È membro dell’Arbitro Bancario Finanziario ​e iscritto nell'albo degli arbitri della Camera Arbitrale per i contratti pubblici presso l’ANAC e nell’elenco degli arbitri della Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione. È stato componente dei gruppi di lavoro per la redazione del Codice di giustizia sportiva e per la armonizzazione degli statuti federali con i principi informatori del CONI.

Componente di comitati di direzione e di valutazione di riviste scientifiche e collane editoriali, è autore di saggi e monografie sugli argomenti più attuali e rilevanti del diritto privato.

programma d'esame

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close