Oreste Cagnasso - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
oreste cagnasso

oreste cagnasso

Professore straordinario a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University – Roma
o.cagnasso@unilink.it

BIOGRAFIA
Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino nel 1970, dopo essere stato docente di Diritto Commerciale presso tale Facoltà e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, è dal 1987 professore, prima straordinario e poi ordinario, di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino (ora Dipartimento di Management).
Attualmente è titolare del corso di Diritto Commerciale progredito; tiene altresì l’insegnamento di Diritto delle Procedure Concorsuali e del modulo giuridico del corso sulle start-up.
Professore straordinario dal 1° novembre 2017 presso la Link Campus University, titolare di Diritto Commerciale nel corso di Laurea in Giurisprudenza LMG01.
Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale e civile, di monografie, saggi, articoli, voci di enciclopedie, volumi e settori di Trattati e di Commentari. Si è occupato di temi societari (con particolare riferimento a profili relativi all’organo amministrativo delle società per azioni, alle operazioni straordinarie, alla società semplice ed alle società a responsabilità limitata) e contrattuali (con particolare attenzione a temi concernenti l’appalto e la concessione di vendita).
Si è dedicato allo studio della riforma delle società di capitali e di quella delle procedure concorsuali, partecipando, tra l'altro, alla direzione del Commentario edito da Zanichelli nel 2005.
Nel 2007 ha pubblicato un volume inserito nel Trattato di diritto commerciale diretto dal prof. G. Cottino, edito dalla Cedam, avente ad oggetto la “nuova” società a responsabilità limitata ed uno scritto relativo al fallimento delle società per Ipsoa.

INSEGNAMENTI
Diritto Commerciale
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
OBIETTIVI: Il Corso offre allo studente una completa panoramica della materia. Dopo una breve introduzione alle nozioni fondamentali del diritto commerciale, anche in relazione alle propedeutiche conoscenze di Istituzioni di diritto privato, sono affrontatele tematiche dell’impresa e dell’azienda. Un considerevole riguardo è dedicato ai profili delle società, di persone e di capitali, delle quali saranno evidenziati l’origine storica, la funzione economica e la disciplina applicabile.

programma d'esame

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close