PASQUALE STANZIONE - Giurisprudenza - LINK CAMPUS UNIVERSITY
200x250-stanzione

Pasquale Stanzione

Professore straordinario a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University – Roma
p.stanzione@unilink.it

BIOGRAFIA
Professore straordinario presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, titolare dell'insegnamento di Istituzioni di diritto Privato del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Già professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno dal 1984 al 2014.
Consigliere della Banca d'Italia a Salerno e Giudice tributario presso la Commissione tributaria provinciale.
È presidente dell'Unione giuristi cattolici dell'Archidiocesi di Salerno nonché componente del Consiglio nazionale di presidenza.
È membro dell'Associazione italiana di diritto comparato e della Société de législation comparé.
Già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno (2000-2008), nella sua carriera, ha insegnato anche Diritto privato comparato, Diritto processuale civile, Diritto bancario, Diritto e legislazione notarile e Diritto di famiglia.
Già Coordinatore del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in 'Comparazione e diritto civile' presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
Già Coordinatore del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in 'Comparazione e diritti della Persona’ presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
È fondatore e curatore scientifico della rivista giuridica "Comparazione e diritto civile”.

INSEGNAMENTI
Istituzioni di diritto privato
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 12
OBIETTIVI: Studio degli istituti del Diritto privato in prospettiva critica e problematica. In particolare, saranno oggetto di indagine le materie inerenti ai diritti della persona e della famiglia, delle successioni e delle donazioni, nonché della proprietà e dei diritti reali in genere, del contratto e delle obbligazioni, dell’illecito civile e della tutela dei diritti. Una specifica attenzione sarà dedicata al tema della famiglia in tutte le varie articolazioni: matrimonio, invalidità, rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, separazione, divorzio, adozioni, stato unico di filiazione, responsabilità dei genitori.Inoltre è previsto l’approfondimento delle questioni particolarmente avvertite dalla dottrina e dalla giurisprudenza in sede di parte speciale.

programma d'esame

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close