ROBERTO ROCCHI - Giurisprudenza - Link Campus University
200x250-rocchi

roberto rocchi

Professore straordinario a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University – Roma
r.rocchi@unilink.it

BIOGRAFIA
Laurea in Economia e Commercio conseguita con il massimo dei voti e lode presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma (L.U.I.S.S.). Tesi in Diritto Tributario dal titolo “Il regime del transfer pricing nella determinazione del reddito di impresa”, Relatore Prof. Franco Gallo corelatore Prof . Gustavo Visentini.
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Equity partner dello Studio Tributario e Societario – Deloitte.
Specifica competenza in tematiche tributarie e societarie per aziende di medie e grandi dimensioni, consulente di importanti imprese a livello internazionale. Membro di Collegi Sindacali di multinazionali italiane ed estere.
Membro della Commissione ODCEC “Imposte Dirette – redditi di capitale, diversi, di lavoro e fondiari”. Organizzatore e docente in diverse Università pubbliche e private.
È docente di Diritto Tributario del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell'Università degli Studi Link Campus University.
È autore di numerosi articoli e pubblicazioni in tema di fiscalità su riviste specializzate. Co-autore del libro: “La mobilità transnazionale del lavoratore dipendente: profili Tributari” Cedam 2006.
Autore del libro “Invio di lavoratori Italiani all’estero e di lavoratori stranieri in Italia” Edizioni Sole 24 Ore.

INSEGNAMENTI
Diritto Tributario
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 9

OBIETTIVI: Il corso di diritto tributario si compone di una parte generale e di una parte speciale. La parte generale ha l’obiettivo di fornire le informazioni basilari del diritto tributario, quali la nozione di tributo, le fonti (nazionali ed internazionali) del diritto tributario e la sua interpretazione, l’efficacia delle norme tributarie e i soggetti (attivi e passivi) del diritto tributario, l’accertamento e la riscossione. Nella parte speciale si affrontano le diverse tipologie di tributi, con particolare riferimento alla tassazione delle persone fisiche (IRPEF) e delle società (IRES), nonché l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Verranno infine forniti brevi cenni sul processo tributario.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti nozioni di diritto tributario al fine di dotarli di chiavi di lettura per poter formulare e condividere riflessioni sugli argomenti trattati. Tale obiettivo sarà raggiunto anche tramite l’analisi di case studies, prassi e giurisprudenza nazionale e comunitaria.
programma d'esame

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close